Associazione cavalieri Macomer


Vai ai contenuti

chi siamo

Le origini dell'associazione risalgono al 1983 anno in cui un gruppo di appassionati ed allevatori di cavalli, hanno lanciato l'idea di costituire il Centro Ippico di Macomer. L'entusiasmo era tale che la notizia venne pubblicata in anteprima nei quotidiani e pochi giorno dopo detto fatto, i soci fondatori si riunirono nell'aula consiliare del Comune alla presenza del Sindaco tra i soci fondatori, per l'atto formale di costituzione dell'associazione.
Per quale motivo è nata con tanta spontaneità e cosi velocemente? la domanda ha una risposta molto semplice, la cultura del cavallo è scolpita nei segni e nei simboli della storia di Macomer, i cui allevamenti vantano riconoscimenti nazionali ed internazionali nelle discipline equestri delle corse al galoppo e del salto ostacoli.



Alcuni dei soci fondatori oggi non ci sono più ma sicuramente hanno tracciato il percorso da seguire per le generazioni future che è appunto quello di conservare inalterato il patrimonio di tradizione e di cultura nella difficile quanto entusiasmante arte di montare a cavallo. Il testimone di quell'esperienza prosegue con l'Associazione Cavalieri di Macomer con lo stesso entusiasmo e con l'auspicio di esserne all'altezza che lasciamo giudicare al visitatore.

La storia del cavallo prosegue augurando a tutti voi buona navigazione





Visualizzazione ingrandita della mappa

Il maneggio dell'Associazione Cavalieri Macomer è ubicato al centro della Sardegna più precisamente a Macomer, puoi raggiungerlo:

da Cagliari percorrendo la SS 131 dopo il cartello Borore Macomer svoltare a destra e imboccare lo svincolo raggiungerete Macomer dopo 8 Km. percorrendo la via principale, il C.so Umberto fino all'uscita del paese dove alla vs. sinistra troverete un sottopasso ferroviario, percorretelo e siete arrivati;

da Sassari percorrendo la SS 131, arrivati all'altopiano di Campeda dopo il cartello Macomer svoltare a destra proseguire sempre dritti troverete un sottopasso ferroviario, percorretelo e siete arrivati;


Torna ai contenuti | Torna al menu
'